BANDO PROGETTO NEETWORK (Network, NEET and Work)
MOBILITA’ ALL’ESTERO PER GIOVANI 18-29 ANNI

Chi è Cooperativa Tempo Libero

Tempo libero è una cooperativa sociale a scopo plurimo costituita nel 1987.
La nostra realtà opera nel Nord Italia, con particolare attenzione ai territori delle province di Brescia, Milano, Bergamo, Rovigo, Cremona e Mantova. 

Gestiamo principalmente servizi educativi, socio-assistenziali e di inserimento lavorativo di persone svantaggiate. 

All’interno del settore «Mobilità internazionale», dal 1997 abbiamo consolidato la nostra esperienza nell’invio e nell’accoglienza di giovani nell’ambito di programmi europei.

Cos’è il Progetto Neetwork

Il 2 ottobre 2023 Tempo Libero ha avviato la gestione di “Neetwork (Network, NEET and Work)”, un progetto nell’ambito di ALMA, la nuova iniziativa comunitaria del Fondo Sociale Europeo+. 

Nel corso del 2024, 30 partecipanti residenti in Lombardia e 10 partecipanti residenti in Veneto potranno prendere parte gratuitamente a un percorso che comprende un corso intensivo di lingua, una formazione pre-partenza, un tirocinio di 2 mesi in uno dei paesi di destinazione (Spagna, Germania e Svezia) e un follow-up al rientro finalizzato all’inserimento in un percorso formativo, professionalizzante o lavorativo. 

La partecipazione è riservata a persone con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non inserite in un percorso di studio, formazione o lavoro al momento della candidatura. 

Il progetto, promosso e finanziato dalla Commissione europea, prevede la collaborazione tecnica del Consorzio Solco di Brescia e della Cooperativa Zico di Rovigo, oltre al supporto istituzionale del Comune di Brescia, di Confcooperative Brescia, di Confcooperative Lombardia, di Ancilab, del Centro Formativo Provinciale Zanardelli, del Comune di Rovigo, di Confcooperative Rovigo e di Confcommercio Rovigo, Comune di Bergamo. 

Inoltre, in sinergia con Tempo Libero, 3 partner europei cureranno tutti gli aspetti organizzativi e logistici relativi alla permanenza all’estero dei partecipanti coinvolti.

Destinatari e requisiti di partecipazione

Puoi partecipare se:

  • hai tra i 18 e 29 anni
  • sei residente in Lombardia o Veneto
  • non stai studiando
  • non sei inserito in un percorso formativo
  • sei disoccupato, inoccupato o inattivo economicamente

E’ preferibile una conoscenza basilare della lingua inglese.

Destinazioni

Barcellona (Spagna), Berlino (Germania) e Malmö (Svezia).

Durata

Il tirocinio avrà durata di 2 mesi:

  • prima mobilità (Germania o Spagna): da inizio maggio a fine giugno              
  • seconda mobilità (Svezia o Spagna): da inizio agosto a fine settembre

Come candidarsi

La candidatura avviene tramite accesso al seguente link: FORM PER CANDIDARSI AL PROGETTO NEETWORK
Una volta inviata, la tua candidatura verrà presa in carico e verrà esaminata il prima possibile. Qualora risultasse in linea con i requisiti di partecipazione verrai convocato per un primo colloquio conoscitivo.

Requisiti generali

Puoi presentare domanda per una sola destinazione. Ciascuna destinazione dispone di posti limitati.
Devi avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, non devi lavorare da almeno 12 mesi, non essere inserito in percorsi di istruzione o in un percorso formativo.
Devi essere residente in Lombardia o Veneto.

Altre informazioni

Partecipando al progetto, oltre alla partecipazione a un tirocinio all’estero di 2 mesi, avrai la possibilità di:

PRIMA DELLA PARTENZA:

  • accedere a un corso di lingua di preparazione alla mobilità nella lingua veicolare del tirocinio
  • partecipare a delle sessioni individuali e di gruppo con attività di ice breaking, interculturali, di stesura del CV e di preparazione al colloquio di lavoro

DOPO IL RIENTRO:

  • attività di follow-up finalizzate a una valutazione dell’esperienza all’estero e all’inserimento nel tuo territorio in un percorso di formazione, istruzione, professionalizzante o lavorativo.
  • durante la tua esperienza all’estero sarai accompagnato da un tutor della Cooperativa Tempo Libero in collaborazione con enti esterni